Scuola Primaria di Centa San Nicolò

Il plesso si trova nel comune di Altopiano della Vigolana nella frazione di Centa San Nicolò.

Descrizione

Il 6 dicembre 1774 venne pubblicato il “Regolamento scolastico generale per le scuole tedesche normali e principali della corona”. Con l’imperatrice Maria Teresa d’Austria dunque, la scuola divenne “interesse di stato”, riconosciuta come “principale fondamento della prosperità delle Nazioni”. La scuola era gratuita per i poveri ed obbligatoria, aperta a tutti i ragazzi (per alcuni decenni fu riservata solo ai maschi) dai 6 ai 14 anni.

A Centa San Nicolò, nel 1808, vi fu l’apertura della prima scuola elementare con un’unica maestra. Negli anni successivi, con il crescere del numero di scolari, aumentò il numero di insegnanti.

Fra il 1910 e il 1925 la scuola divenne, per la prima volta, un centro di vita che vivacizzò e rallegrò il paese. I bambini arrivavano a piedi dai vari masi/frazioni disseminati lungo le pendici della montagna. Per un certo periodo furono istituite due “succursali” distaccate nelle frazioni Sadleri e Campregheri (rimase operativa fino agli anni ‘60).

Negli anni ‘30 la scuola di Centa era guidata da quattro insegnanti e dal parroco e proseguì fra grossi problemi di carattere economico per diversi anni.

Il Comune aveva l’obbligo di sostenere tutte le spese, provvedeva al pagamento dello stipendio del personale, forniva i locali e gli arredi per le aule, garantiva il mantenimento ed il riscaldamento della struttura, acquistava i libri per gli scolari più bisognosi.

Ai problemi economici si aggiunsero ben presto difficoltà da parte delle famiglie di mandare i propri figli a scuola, restie a privarsi della forza lavoro dei ragazzi in età scolare. Per interi periodi la scuola venne quasi abbandonata dagli scolari che dovevano adoperarsi nel condurre al pascolo gli animali e svolgere lavori in campagna. Vennero esonerati dalla frequenza dal primo maggio al primo novembre, su domanda.

Fin dagli anni ‘50 la scuola di Centa trova sede nell’attuale edificio più volte oggetto di lavori di recupero e rifacimento. L’ultimo intervento di riqualificazione ed ampliamento, con l’aggiunta di una nuova ala a monte, risale ai primi anni duemila.

A partire dall’anno scolastico 2004/2005 studenti e personale utilizzano stabilmente il presente immobile.

Dove si trova

Scuola Primaria di Centa San Nicolò

Modalità di accesso

Ingresso

Ingresso principale

La scuola si trova nel centro della frazione di Centa.
Arrivati nella piazza centrale si continua su via Don Carlo Rossi, si imbocca la salita sulla destra (via Schiri) che conduce alla chiesa parrocchiale dove ci sono dei parcheggi liberi.
Continuando su via Schiri si arriva alla scuola, facciata lato sud dove si trova l’ingresso principale.

Accessibilità

Accessibilità

I diversamente abili possono parcheggiare lungo la strada di fianco, facciata lato est dove c’è un ingresso secondario con l’ascensore.
Il servizio pulmini accompagna i/le ragazzini/e davanti all’entrata della scuola/piazzale.

Servizi presenti

Il luogo è sede di