Invalsi

I test standardizzati nazionali INVALSI vengono dall' istituto per la rilevazione degli apprendimenti.

Cos'è

Le prove INVALSI sono prove standardizzate sulle conoscenze e abilità degli studenti costruite, validate e somministrate dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione e Formazione.

Le prove vertono su l’Italiano, la Matematica e l’Inglese e vengono somministrate annualmente in alcuni momenti del percorso scolastico: classi 2^ e 5^ SP e classe 3^ SSPG.

Sono test composti da quesiti a risposta chiusa o a risposta aperta univoca.
Le prove INVALSI non valutano tue le competenze degli alunni nelle discipline indagate, ma solo le abilità dichiarate nei Quadri di Riferimento.

Non sostituiscono quindi le valutazioni di altro tipo che sono di competenza dei docenti delle singole classi. Se correttamente intese e interpretate con riferimento ai contesti specifici, gli esiti delle prove possono, tuttavia, integrare in alcuni ambi la valutazione delle abilità realizzate dai docenti (www.vivoscuola.it).
All’inizio di ogni anno scolastico l’INVALSI fornisce alla scuola i risulta da analizzare.

I da restituiti dall’INVALSI riguardano fondamentalmente tre aspetti:
l’andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti della scuola rispetto alla media dell’Italia, dell’area geografica e della provincia di appartenenza;
l’andamento delle singole classi nelle prove di Italiano, di Matematica e di Inglese nel loro complesso; l’andamento della singola classe e del singolo studente analizzato nel dettaglio di ogni singola prova. Sulla base degli esiti delle prove somministrate nelle 3^ SSPG, INVALSI predispone per gli Esami di Stato una
certificazione in cui sono descritti i livelli consegui dagli alunni nelle prove: 5 livelli per Italiano e Matematica
e per Inglese: 3 livelli in lettura e in ascolto. Le certificazioni delle competenze non hanno rilevanza rispetto al voto d’esame, hanno carattere descrivo e mettono in luce le operazioni cognitive che ogni alunno compie con riferimento alle specifiche abilità sondate dalle prove.

Come si accede al servizio

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Struttura responsabile del servizio