Cos'è
Con deliberazione n. 941 del 11 giugno 2021, la Giunta Provinciale ha approvato le nuove tariffe per il servizio di trasporto scolastico degli studenti.
Ogni alunno per poter usufruire dei servizi di trasporto speciale/linea dovrà pagare una tariffa fissa pari a euro 20,00 che consentirà anche la libera circolazione nell’ambito del territorio provinciale dal 01.09.2021 al 31.08.2022.
Il servizio di trasporto è gratuito dal quarto figlio trasportato in poi, come disposto dalla Giunta provinciale, pertanto alle famiglie saranno comunicate dalla Provincia, tramite apposita nota, le indicazioni per usufruire dell’agevolazione (la compilazione di apposito modulo di autocertificazione dei figli trasportati da inoltrare al Dipartimento Territorio e Trasporti).
Il trasporto scolastico è garantito sia da servizi di linea che da servizi speciali, a seconda del territorio di riferimento.
I servizi speciali possono essere istituiti quando i servizi di linea urbani ed extraurbani non sono adeguati (ovvero quando la distanza tra l’abitazione e la fermata supera i 1.000 metri; la distanza tra la fermata e l’edificio scolastico supera i 500 metri; l’attesa supera i 25 minuti dall’inizio delle lezioni e i 20 minuti dalla fine delle stesse) e quando vengono rispettate le seguenti condizioni:
- la distanza dall’abitazione alla sede scolastica supera i 500 metri per gli alunni delle scuole d’infanzia, e 1.000 metri per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado (che diventano 800 metri per chi risiede sopra i 1.100 metri di altitudine); la distanza viene calcolata usando il percorso più breve a piedi, percorrendo strade aperte al pubblico transito, mediante l’utilizzo dei dati catastali on-line per individuare l’abitazione e del GIS per la misura del tratto;
- il servizio di trasporto viene effettuato verso un’unica scuola di utenza ai fini del trasporto per gli alunni di quella specifica area territoriale;
- il numero di domande presentate entro il 28 febbraio precedente l’anno scolastico di riferimento giustificano l’istituzione del servizio. Le domande presentate dopo il 28 febbraio (fuori termine) oppure le domande presentate rispettando i termini, ma che non rispettano i requisiti della distanza e/o dell’utenza, vengono accolte successivamente compatibilmente con i servizi istituiti.
Il tesserino di trasporto scolastico non va richiesto nel caso in cui i bambini fino ai 6 anni utilizzano i mezzi di linea per recarsi a scuola accompagnati da un familiare adulto pagante (come definito dalla delibera della Giunta Provinciale n. 2487 del 30 dicembre 2015).
I percorsi dei servizi di trasporto scolastico, con relative fermate e orari, raggruppati per scuola sono disponibili a questo sito:
www.trasportoscolastico.tn.it
A cosa serve
Gli alunni frequentanti le scuole dell'infanzia e le scuole dell’obbligo fino alla scuola secondaria di primo grado possono usufruire del trasporto scolastico promosso dalla Provincia autonoma di Trento.
Come si accede al servizio
Domanda di ammissione al servizio in fase di iscrizione scolastica online
In caso di domanda di ammissione al servizio durante l'iscrizione scolastica online, il sistema prevede una sezione dedicata al trasporto scolastico. Le informazioni raccolte vengono trasmesse automaticamente alla struttura competente in materia di trasporto della Provincia autonoma di Trento per la valutazione dell’ammissione al servizio.
Domanda di ammissione al servizio in corso d’anno
In casi particolari (come, ad esempio, il cambio residenza) il genitore o il responsabile può chiedere l'ammissione al trasporto scolastico, compatibilmente con i servizi attivati, utilizzando il modulo di domanda di ammissione al servizio di trasporto scolastico, da compilare e consegnare alla scuola di riferimento.
Chi utilizza il servizio di trasporto nell'anno scolastico precedente quello di riferimento, non deve ripresentare la domanda di trasporto perché viene automaticamente riconfermata.
Procedure collegate all'esito
L’esito della domanda per usufruire del servizio di trasporto scolastico viene comunicato all'indirizzo email del genitore o del responsabile dell'alunno indicato nella domanda:
- entro fine giugno per coloro che presentano la domanda utilizzando il modulo di iscrizione online;
- entro al massimo 90 giorni (come previsto dal procedimento) per coloro che presentano la domanda durante l'anno scolastico. (in via generale entro 10 giorni)
La comunicazione inviata via mail al genitore o responsabile dell'alunno contiene anche la modalità di emissione del tesserino, con relativa tariffa e modalità di pagamento - avviso PagoPa.
Il pagamento può essere effettuato:
- online all'indirizzo mypay.provincia.tn.it: selezionare l’ente “Provincia Autonoma di Trento”; inserire il “Codice Avviso” (codice univoco per il singolo pagamento, indicato nell’ultima riga dell’avviso PagoPA); scegliere infine il canale di pagamento preferito;
- presso gli sportelli bancari, i circuiti Sisal e Lottomatica (tabaccai) o presso gli altri sportelli e/o canali abilitati a PagoPA, presentando l’avviso PagoPa.
Le indicazioni operative per effettuare i pagamenti elettronici sono consultabili alla pagina www.pagopa.provincia.tn.it.
Entro il giorno successivo al pagamento, all’indirizzo email del genitore o responsabile dell’alunna/o viene inviato il tesserino da stampare (a colori o in bianco e nero) e ritagliare.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Venezia, 12/A - Bosentino - 38049 Altopiano della Vigolana
-
CAP
38049
-
Orari
LUN., MER., GIO. dalle 07.50 alle 15.35
MAR. dalle 07.50 alle 15.50
VEN. dalle 07.50 alle 12.20 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via dei Schiri, 7 - Centa San Nicolò - 38049 Altopiano della Vigolana
-
CAP
38049
-
Orari
LUN., MAR., MER., GIO. dalle 08.05 alle 15.55
VEN. dalle 08.05 alle 12.05 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Garibaldi, 8 - Vigolo Vattaro - 38049 Altopiano della Vigolana
-
CAP
38049
-
Orari
LUN., MER., GIO. dalle 07.50 alle 15.30
MER. dalle 07.50 alle 15.30
VEN. dalle 07.50 alle 12.20 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
-
indirizzo
Via Garibaldi, 8 - Vigolo Vattaro - 38049 Altopiano della Vigolana
-
CAP
38049
-
Orari
Gli uffici sono aperti tutti i giorni.
Nel periodo estivo gli uffici sono aperti dalle ore 8:00 alle ore 12:00
La Dirigenza scolastica può essere contattata telefonicamente o attraverso e-mail e riceve su appuntamento. -
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
L’abbonamento annuale costa 20,00 Euro.
La tariffa per l’utilizzo del servizio di trasporto scolastico per alunni e studenti viene stabilita annualmente con una delibera della Giunta provinciale.
Per l’anno scolastico 2022/2023 è prevista la tariffa di 20,00 euro (delibera della Giunta Provinciale n. 941 dell’11 giugno 2021).
Il tesserino ha validità per il periodo dal 1° settembre 2022 al 31 agosto 2023 con libera circolazione, (ovvero tratta domicilio/scuola e possibilità di utilizzo di tutti i servizi di linea, bus urbani ed extraurbani e treni *, nell’ambito provinciale. *eccetto i treni a lunga percorrenza (Intercity, Eurocity, Euronight, Frecce di Trenitalia).
Inoltre, è prevista la gratuità dell’abbonamento a partire dal 4° figlio utilizzatore dei servizi di trasporto dalle scuole infanzia alle scuole secondarie di secondo grado e centri formazione professionale. Per ottenere il rilascio del quarto tesserino gratuitamente, è sufficiente scaricare il modulo dedicato “Modulo rilascio abbonamento gratuito del trasporto scolastico dal 4° figlio in poi” , compilarlo ed inviarlo via mail all’indirizzo di posta elettronica presente sul modulo.
USCITE DIDATTICHE: con la delibera 1166 del 21 luglio 2017 la Giunta provinciale ha previsto che gli alunni/studenti in possesso di abbonamento di libera circolazione potranno viaggiare gratuitamente con i servizi di linea nel caso di uscite didattiche.
Tempi e scadenze
Accesso al servizio
Fruizione del servizio di trasporto alunni
01
SetContatti
- Telefono: +39 0461 848878
- Email: alunni.vigolovattaro@scuole.provincia.tn.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni al seguente link: https://www.provincia.tn.it/Servizi/Trasporto-scolastico-alunni-della-scuola-infanzia-elementare-e-media