Scuola Primaria di Bosentino

Il plesso si trova nel comune di Altopiano della Vigolana nella frazione di Bosentino nella sede provvisoria (MAV) sulla provinciale che scende a Calceranica.

Descrizione

Fino al 1856 le lezioni si tennero in  una abitazione privata. In seguito fu acquistato un nuovo edificio dove a pian terreno si ricavarono due aule: una per i ragazzi e una per le ragazze e lì fu collocata la scuola primaria.

Nel 1920 il comune di Vattaro comprò il palazzo “Bortolazzi” per ospitare la nuova scuola del paese. La scuola primaria rimase lì fino al 2011,  poi si spostò nei locali dell’attuale MAV a Bosentino.

Dal 1991 Vattaro ha ospitato i ragazzi di Bosentino nel palazzo Bortolazzi.

La scuola Primaria di Bosentino/Vattaro “Antonio Fogazzaro” si trova provvisoriamente nell’edificio della MAV a Bosentino, in attesa della costruzione della nuova scuola a Vattaro.

Il progetto è stato appaltato a gennaio 2023 e si prevede di poter entrare a partire dall’anno scolastico 2024/2025.

Dove si trova

Scuola Primaria di Bosentino

Modalità di accesso

Ingresso

Ingresso principale

Dalla strada principale di Bosentino Via Venezia si accede all’edificio scolastico attraversando un piazzale dove ci sono tre parcheggi riservati agli insegnanti e uno per la sosta breve davanti al Bancomat della Cassa Rurale Alta Valsugana.
Si prosegue verso la scuola entrano nel cortile antistante l’ingresso delimitato da un cancello.

Ingresso

Altro ingresso

Si può accedere anche dal cancello scorrevole situato a fianco sul lato destro che porta al cortile interno utilizzato per l’ingresso degli alunni trasportati e per i momenti di ricreazione.

Servizi presenti

Il luogo è sede di