UNA MONTAGNA DI MUSICA

Anno scolastico 2023/2024

Percorso di alfabetizzazione musicale di base attraverso l'insegnamento e la pratica della musica corale e strumentale.

Presentazione

Durata

4 Settembre 2023

Descrizione del progetto

Il canto sarà avviato in tutte le classi terze di scuola primaria, con un’ora di coro a settimana in aggiunta all’ora di musica curriculare, proseguirà in classe quarta e quinta come pratica corale durante le ore curriculari di musica.

L’attività strumentale successiva (strumenti ad arco e fiato), in classe quarta  e quinta, affiancherà quella corale avviata in classe terza.

Il percorso corale consentirà agli alunni di: possedere consapevolezza, prime forme di controllo della propria voce e capacità di ascoltare e modificare le qualità timbriche e dinamiche, l’intonazione e il carattere espressivo della stessa; eseguire performance; utilizzare diverse modalità di apprendimento ed esecuzioni di brani (imitazione, improvvisazione e lettura); controllare gli aspetti ritmico-temporali di un brano; cantare per lettura in campi melodici dapprima limitati e via via più ampi; partecipare all’esecuzione di brani a più parti ritmiche e/o melodiche e/o in movimento.

Il percorso strumentale consentirà: il dominio tecnico dello strumento al fine di produrre eventi musicali tratti da diversi repertori della tradizione scritta o orale; la capacità di produrre autonomamente elaborazioni di materiali sonori;

l’acquisizione di abilità alla lettura ritmica e intonata, alla conoscenza di base della teoria musicale;

lo sviluppo del rapporto tra organizzazione dell’attività senso-motoria.

 

Video dell’attività svolta

Obiettivi

La nostra scuola intende implementare il percorso di alfabetizzazione musicale di base attraverso l'insegnamento e la pratica della musica corale e strumentale rivolto a tutti gli allievi di scuola primaria, dalla terza alla quinta.

La proposta ha come obiettivi principali:

-    promuovere l’inclusione (tutti gli alunni ne possono far parte, anche in presenza di disabilità sensoriali e cognitive), superando il pregiudizio elitario legato alla fruizione o all’apprendimento della musica classica e offrendo ai bambini e ragazzi che ne rimarrebbero esclusi (anche a causa di difficoltà economiche o socio-culturali) una valida esperienza formativa.

-    valorizzare e sviluppare le competenze professionali dei docenti della scuola primaria attraverso azioni di formazione degli insegnanti a supporto dell’insegnamento pratico della musica

-    consolidare una rete territoriale per lo sviluppo della cultura e della pratica musicale, attraverso la collaborazione con le associazioni corali e bandistiche del territorio, la convenzione con il Conservatorio di Trento e con l’Associazione Musicale i Minipolifonici di Trento, in un'ottica di sussidiarietà.

Il progetto vuole configurarsi come un percorso di ricerca-azione, orientato alla validazione di buone prassi per la costruzione di un curricolo verticale, attraverso la valorizzazione della figura dei docenti di Scuola Primaria specializzati in attività musicali e la messa a punto di modelli di formazione estesi ad altri docenti di scuola primaria dell’istituto.

Luogo

Scuola Primaria di Bosentino

Via Venezia, 12/A - Bosentino - 38049 Altopiano della Vigolana

Scuola Primaria di Centa San Nicolò

Via dei Schiri, 7 - Centa San Nicolò - 38049 Altopiano della Vigolana

Scuola Primaria di Vigolo Vattaro

Via Garibaldi, 8 - Vigolo Vattaro - 38049 Altopiano della Vigolana

Scuola Secondaria di primo grado di Vigolo Vattaro

Via Garibaldi, 8 - Vigolo Vattaro - 38049 Altopiano della Vigolana

Referenti

In collaborazione con

Il progetto "Una montagna di musica" è cofinanziato dalla Fondazione Caritro e dal Dipartimento Istruzione e Cultura.

Vede il coinvolgimento attivo dell'Associazione Culturale i Minipolifonici,  del Coro della Vigolana, dei tirocianti del Conservatorio "Bomporti" e delle associazioni musicali presenti sul territorio comunale dell'Altopiano della Vigolana : Coro polifonico Vigolana,  Corpo Musicale S. Giorgio A.P.S,  Gruppo vocale femminile  Just Melody e Gruppo vocale  Ottava nota.

Partecipanti

Tutti gli alunni delle scuole primarie dell'istituto, avviati in maniera sistematica  a un percorso di educazione musicale incardinato nel piano di studi di istituto, attraverso la pratica corale ( a partire dalla classe terza) e la pratica strumentale (nelle classi quarta e quinta) e della scuola secondaria che hanno aderito alla proposta formativa.