Presentazione
Durata
4 Settembre 2023
Descrizione del progetto
Il canto sarà avviato in tutte le classi terze di scuola primaria, con un’ora di coro a settimana in aggiunta all’ora di musica curriculare, proseguirà in classe quarta e quinta come pratica corale durante le ore curriculari di musica.
L’attività strumentale successiva (strumenti ad arco e fiato), in classe quarta e quinta, affiancherà quella corale avviata in classe terza.
Il percorso corale consentirà agli alunni di: possedere consapevolezza, prime forme di controllo della propria voce e capacità di ascoltare e modificare le qualità timbriche e dinamiche, l’intonazione e il carattere espressivo della stessa; eseguire performance; utilizzare diverse modalità di apprendimento ed esecuzioni di brani (imitazione, improvvisazione e lettura); controllare gli aspetti ritmico-temporali di un brano; cantare per lettura in campi melodici dapprima limitati e via via più ampi; partecipare all’esecuzione di brani a più parti ritmiche e/o melodiche e/o in movimento.
Il percorso strumentale consentirà: il dominio tecnico dello strumento al fine di produrre eventi musicali tratti da diversi repertori della tradizione scritta o orale; la capacità di produrre autonomamente elaborazioni di materiali sonori;
l’acquisizione di abilità alla lettura ritmica e intonata, alla conoscenza di base della teoria musicale;
lo sviluppo del rapporto tra organizzazione dell’attività senso-motoria.
Obiettivi
La nostra scuola intende implementare il percorso di alfabetizzazione musicale di base attraverso l'insegnamento e la pratica della musica corale e strumentale rivolto a tutti gli allievi di scuola primaria, dalla terza alla quinta.
La proposta ha come obiettivi principali:
- promuovere l’inclusione (tutti gli alunni ne possono far parte, anche in presenza di disabilità sensoriali e cognitive), superando il pregiudizio elitario legato alla fruizione o all’apprendimento della musica classica e offrendo ai bambini e ragazzi che ne rimarrebbero esclusi (anche a causa di difficoltà economiche o socio-culturali) una valida esperienza formativa.
- valorizzare e sviluppare le competenze professionali dei docenti della scuola primaria attraverso azioni di formazione degli insegnanti a supporto dell’insegnamento pratico della musica
- consolidare una rete territoriale per lo sviluppo della cultura e della pratica musicale, attraverso la collaborazione con le associazioni corali e bandistiche del territorio, la convenzione con il Conservatorio di Trento e con l’Associazione Musicale i Minipolifonici di Trento, in un'ottica di sussidiarietà.
Il progetto vuole configurarsi come un percorso di ricerca-azione, orientato alla validazione di buone prassi per la costruzione di un curricolo verticale, attraverso la valorizzazione della figura dei docenti di Scuola Primaria specializzati in attività musicali e la messa a punto di modelli di formazione estesi ad altri docenti di scuola primaria dell’istituto.
Luogo
Via Venezia, 12/A - Bosentino - 38049 Altopiano della Vigolana
Via dei Schiri, 7 - Centa San Nicolò - 38049 Altopiano della Vigolana
Via Garibaldi, 8 - Vigolo Vattaro - 38049 Altopiano della Vigolana
Via Garibaldi, 8 - Vigolo Vattaro - 38049 Altopiano della Vigolana
Referenti
In collaborazione con
Il progetto "Una montagna di musica" è cofinanziato dalla Fondazione Caritro e dal Dipartimento Istruzione e Cultura.
Vede il coinvolgimento attivo dell'Associazione Culturale i Minipolifonici, del Coro della Vigolana, dei tirocianti del Conservatorio "Bomporti" e delle associazioni musicali presenti sul territorio comunale dell'Altopiano della Vigolana : Coro polifonico Vigolana, Corpo Musicale S. Giorgio A.P.S, Gruppo vocale femminile Just Melody e Gruppo vocale Ottava nota.
Partecipanti
Tutti gli alunni delle scuole primarie dell'istituto, avviati in maniera sistematica a un percorso di educazione musicale incardinato nel piano di studi di istituto, attraverso la pratica corale ( a partire dalla classe terza) e la pratica strumentale (nelle classi quarta e quinta) e della scuola secondaria che hanno aderito alla proposta formativa.