Progetto continuità

Anno scolastico 2023/2024

Progetto che mira a favorire gli studenti delle classe prime dell'Istituto

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto continuità rappresenta uno dei punti fermi dell’azione educativa dell’Istituto.

Già da diversi anni si è avviata una riflessione sulla “continuità educativa” affrontando alcuni temi e promuovendo attività e progetti comuni.

Si è maturata la consapevolezza che la continuità è un modo di intendere la scuola come un servizio “continuo” in cui ogni alunno può trovare l’ambiente e le condizioni più favorevoli per realizzare un percorso formativo completo.

L’educazione è un processo continuo che dura tutta la vita e coinvolge tutte le forme di comunicazione culturale e di partecipazione sociale.

La continuità “non significa uniformità e mancanza di cambiamento: significa considerare il percorso formativo secondo una logica di sviluppo coerente, che valorizzi le competenze già acquisite e insieme riconosca la specifica e la pari dignità educativa dell’azione di ciascuna scuola nella dinamica della diversità di ruoli e funzioni”.

La finalità del progetto è quella di promuovere un processo di collaborazione e di interscambio tra i docenti, connotato da una forte dimensione comunitaria e di predisporre percorsi aperti con gli ordini scolastici precedenti e successivi in un’ottica di continuità educativa, didattica e culturale.

Obiettivi

Promozione di ogni iniziava atta a favorire un positivo inserimento dei nuovi studenti di classe prima nella nuova

situazione scolastica.

 

Luogo

Scuola Primaria di Bosentino

Via Venezia, 12/A - Bosentino - 38049 Altopiano della Vigolana

Scuola Primaria di Centa San Nicolò

Via dei Schiri, 7 - Centa San Nicolò - 38049 Altopiano della Vigolana

Scuola Primaria di Vigolo Vattaro

Via Garibaldi, 8 - Vigolo Vattaro - 38049 Altopiano della Vigolana

Scuola Secondaria di primo grado di Vigolo Vattaro

Via Garibaldi, 8 - Vigolo Vattaro - 38049 Altopiano della Vigolana

Partecipanti

Per la continuità tra scuola materna e scuola primaria gli alunni delle Scuole materne del territorio e gli alunni delle SP.

Per la continuità tra Scuole Primarie e Secondaria di primo grado i ragazzi delle classi quinte delle SP e delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo grado.