Coro e orchestra

Anno scolastico 2022/2023

Destinato a tutti gli alunni che frequentano il quinquennio: dalla quarta classe della scuola primaria alla classe terza della scuola secondaria.

Presentazione

Durata

dal 12 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto si propone, attraverso un percorso di ricerca-azione generato direttamente dalla pratica didattica, di potenziare l’apprendimento della musica e la verticalizzazione del curricolo tra scuola primaria e secondaria di I grado, favorendo la condivisione di contesti esperienziali di comunità e la conoscenza e delle proprie radici musicali e di altre culture musicali.

La musica unisce i cori e le orchestre della nostra scuola

Musica a 360°

Attraverso il progetto di coro e orchestra, in sinergia con i soggetti del territorio, la scuola intende offrire un’occasione di coinvolgimento diretto, organico e incisivo nella pratica musicale attiva (vocale e soprattutto strumentale), per un apprendimento continuativo della pratica musicale, oltre che spazio di socializzazione nella comunità dell’altopiano vigolano, incentivando la prosecuzione e la pratica tra i bambini e i ragazzi nelle associazioni del territorio, quando questi avranno terminato il loro percorso scolastico.

https://drive.google.com/file/d/1XRjbxuVo6-yXyrS4WzKTuBfSJIkh6Ng0/view?usp=sharing

Obiettivi

Verticalizzare il curricolo musicale, con lo sviluppo in parallelo del curriculo di educazione musicale nella scuola primaria, con l’introduzione della pratica corale.

Realizzare un percorso di Educazione corale e orchestrale inclusiva, per tutti gli alunni dagli 8 ai 13 anni.

Sperimentare il senso di appartenenza a un gruppo, trovare il proprio spazio e vivere l’esperienza di essere necessario alla realizzazione di un percorso comune, divenire abili nel padroneggiare la musica e lo strumento, maturando un’immagine di sé sempre più responsabile.

Favorire la socializzazione e la condivisione di contesti esperienziali di comunità, attraverso l’esperienza pratico-musicale.

Favorire la conoscenza e l’approfondimento delle proprie radici musicali e di culture musicali altre, cercando somiglianze e differenze rispetto alla propria.

Sollecitare l’uso creativo del linguaggio musicale.

Attivare un percorso di ricerca-azione generato direttamente dalla pratica didattica.

Ricercare modelli didattici e metodologici che contraddistinguono una buona prassi per il potenziamento dell’apprendimento della musica.

Luogo

Scuola Primaria di Bosentino

Via Venezia, 12/A - Bosentino - 38049 Altopiano della Vigolana

Scuola Primaria di Centa San Nicolò

Via dei Schiri, 7 - Centa San Nicolò - 38049 Altopiano della Vigolana

Scuola Primaria di Vigolo Vattaro

Via Garibaldi, 8 - Vigolo Vattaro - 38049 Altopiano della Vigolana

Scuola Secondaria di primo grado di Vigolo Vattaro

Via Garibaldi, 8 - Vigolo Vattaro - 38049 Altopiano della Vigolana

Referenti

In collaborazione con

Il progetto vede il coinvolgimento attivo della banda e dei cori dell'Altopiano della Vigolana nella realizzazione delle attività con gli alunni e un cofinanziamento della Comunità di Valle per l'acquisto di strumenti musicali in dotazione alla scuola.

Partecipanti

Il Progetto prevede il coinvolgimento di tutti gli alunni dell’Istituto dalla terza classe della scuola primaria alla terza della scuola secondaria, per un totale di 254 alunni, con un percorso di avvio alla pratica vocale e strumentale scandito da un curricolo specifico coerente, integrato con quello della normali ore di musica, finalizzato a promuovere la crescita personale e civile degli studenti nell’ottica della “Cittadinanza attiva”.