Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 25 Luglio 2025
Descrizione del progetto
“Una scuola per tutti e non tutti in una scuola” promuove il modello pedagogico Universal Design for Learning, realizzando ambienti in cui apprendimento e didattica sono funzionali a tutti gli studenti e conducono a una partecipazione emotivo-relazionale degli stessi.
I docenti sono accompagnati a progettare lezioni nel rispetto della complessità di ogni classe, a utilizzare gli strumenti digitali per creare un clima collaborativo e inclusivo, che valorizzi le abilità, promuova strategie e competenze.
L’esperienza punta a coinvolgere il maggior numero di insegnanti, per una formazione teorica e pratica.
Il progetto è strutturato in un’ottica di formazione continua affinché ogni docente esperto sia mentor per i nuovi assunti.
Nel corso dell’anno saranno attivati due percorsi formativi:
– Uno per l’ambito matematico scientifico
– Uno per l’ambito linguistico antropologico ciascuno della durata di 10 ore.
La formazione prevede l’implementazione delle pratiche di Progettazione Universale per l’Apprendimento (UDL) nel contesto educativo con lo sviluppo dei seguenti obiettivi:
• applicare l’UDL in differenti ambiti disciplinari;
• utilizzare i principi dell’UDL per promuovere l’apprendimento di competenze trasversali, competenze relazionali, l’autoregolazione del comportamento, l’autonomia e l’autodeterminazione;
• usare strategie evidence based nella programmazione, indispensabili per gli alunni con bisogni educativi speciali;
• applicare una forma integrata di apprendimento che porti lo studente a mettere in gioco abilità e conoscenze proprie;
• progettare delle Unità di Apprendimento in chiave UDL nei diversi ambiti disciplinari.
Organizzazione degli eventi formativi:
– incontro di ripresa e collegamento in cui verrà presentato il nuovo percorso formativo,
– incontro attivi progettati per promuovere la formazione attiva e specifica dell’ UDL che permetterà di applicare, quanto appreso, nel curriculum.
– incontro di restituzione finale del percorso di lavoro svolto e la condivisione dei percorsi didattici promossi.
Obiettivi
Il progetto accompagna i docenti nell’acquisizione di competenze progettuali per la personalizzazione dei percorsi; promuove una pratica educativa verticale e trasversale implementabile negli anni, in concomitanza con la conversione degli spazi educativi in ambienti polifunzionali attivi e inclusivi, che diventano strutturati, organizzati e promuovono un contesto d'azione attivo e inclusivo.
I risultati attesi riguardano dunque sia aspetti didattici ed educativi, sia la realizzazione di prodotti concreti.
Al termine del percorso ci si aspetta che:
• si applichi l’UDL nei differenti ambiti disciplinari;
• si utilizzino i principi dell’UDL per promuovere l’apprendimento di competenze trasversali, competenze relazionali, l’autoregolazione del comportamento, l’autonomia e l’autodeterminazione;
• si utilizzino strategie evidence based nella programmazione, indispensabili per gli alunni con bisogni educativi speciali;
• si applichi una forma integrata di apprendimento che porti lo studente a mettere in gioco abilità e conoscenze proprie.
Luogo
Via Garibaldi, 8 - Vigolo Vattaro - 38049 Altopiano della Vigolana
Via Garibaldi, 8 - Vigolo Vattaro - 38049 Altopiano della Vigolana
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
FUTURA - LA SCUOLA PER L'ITALIA DEL DOMANI FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA
con la collaborazione del Centro studi Erickson
Partecipanti
I docenti dell'Istituto divisi nei seguenti gruppi:
- GRUPPO A formato da tutti i docenti di italiano, lingua comunitaria, di storia, geografia e religione
- - GRUPPO B formato da tutti i docenti di matematica, scienze, tecnologia
Sonia Pallaoro
Docente