Presentazione
Durata
dal 3 Febbraio 2025 al 25 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il percorso è organizzato in 5 moduli da due ore ciascuno centrati sullo sviluppo delle conoscenze in merito al Disturbo da Deficit attentivo con/senza iperattività (ADHD). Allo sviluppo delle strategie didattiche più funzionali, a Impostare il setting, la lezione in classe e attività di potenziamento.
Il percorso laboratoriale prevederà approcci tipici del mentoring e del coaching tramite i quali i docenti saranno accompagnati in attività di formazione su scenari reali. Con tali approcci si minimizzerà la parte puramente teorica e si enfatizzerà quella pratica e laboratoriale.
Per ogni modulo saranno predisposti i seguenti materiali da scaricare e consultare:
– slide di accompagnamento;
– dispense in formato digitale;
– articoli scientifici;
– sitografie tematiche;
– letture consigliate;
– tool kit;
– software open source;
– tutorial consigliati;
– esercizi
Obiettivi
I Laboratori di formazione sul campo hanno lo scopo di formare i docenti mediante incontri di tutoraggio, mentoring e affiancamento peer to peer per la predisposizione di ambienti organizzativi e di apprendimento che favoriscano la piena integrazione.
Il percorso ADHD strutturare un intervento educativo didattico punta a fornire ai docenti le conoscenze di base sul Disturbo da Deficit attentivo con/senza iperattività (ADHD). Mira ad Identificare le strategie didattiche più funzionali, a Impostare il setting, la lezione in classe e attività di potenziamento.
Luogo
Via Garibaldi, 8 - Vigolo Vattaro - 38049 Altopiano della Vigolana
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Partecipanti
Docenti dell'Istituto
Sonia Pallaoro
Docente