ADHD strutturare un intervento educativo didattico

Anno scolastico 2024/2025

Laboratorio di formazione sul campo docenti 24-25

Presentazione

Durata

dal 3 Febbraio 2025 al 25 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il percorso è organizzato in 5 moduli da due ore ciascuno centrati sullo sviluppo delle conoscenze in merito al Disturbo da Deficit attentivo con/senza iperattività (ADHD). Allo sviluppo delle strategie didattiche più funzionali, a Impostare il setting, la lezione in classe e attività di potenziamento.

Il percorso laboratoriale prevederà approcci tipici del mentoring e del coaching tramite i quali i docenti saranno accompagnati in attività di formazione su scenari reali. Con tali approcci si minimizzerà la parte puramente teorica e si enfatizzerà quella pratica e laboratoriale.

Per ogni modulo saranno predisposti i seguenti materiali da scaricare e consultare:

– slide di accompagnamento;

– dispense in formato digitale;

– articoli scientifici;

– sitografie tematiche;

– letture consigliate;

– tool kit;

– software open source;

– tutorial consigliati;

– esercizi

Organizzazione formazione 24-25

Obiettivi

I Laboratori di formazione sul campo hanno lo scopo di formare i docenti mediante incontri di tutoraggio, mentoring e affiancamento peer to peer per la predisposizione di ambienti organizzativi e di apprendimento che favoriscano la piena integrazione.

Il percorso ADHD strutturare un intervento educativo didattico punta a fornire ai docenti le conoscenze di base sul Disturbo da Deficit attentivo con/senza iperattività (ADHD). Mira ad Identificare le strategie didattiche più funzionali, a Impostare il setting, la lezione in classe e attività di potenziamento.

Luogo

Scuola Secondaria di primo grado di Vigolo Vattaro

Via Garibaldi, 8 - Vigolo Vattaro - 38049 Altopiano della Vigolana

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

Partecipanti

Docenti dell'Istituto

Progetti correlati