Oltre il confine – Beyond Borders

Anno scolastico 2023/2024

Progetto sviluppato e promosso grazie Erasmus+

Presentazione

Durata

dal 3 Aprile 2023 al 27 Giugno 2025

Descrizione del progetto

L’attività principale in cui i nostri studenti saranno coinvolti sarà quella di un viaggio alla scoperta di una nuova cultura.

In questo viaggio gli alunni saranno accompagnati dagli insegnanti che prepareranno un ponte per fare loro conoscere la nuova realtà che andranno conoscere personalmente alla fine del percorso.

Per rendere l’esperienza di soggiorno all’estero ancora più ricca dal punto di vista culturale verranno organizzate delle visite a luoghi di interesse della regione.

Il primo aspetto che verrà influenzato significativamente dall’esperienza dello scambio sarà quello della motivazione e dell’interesse verso lo studio delle lingue straniere e dell’apprendimento di una cultura in generale.

Per misurare il progresso dei nostri alunni prevediamo la stesura di un diario di bordo dell’esperienza e delle prove di competenza linguistica e da effettuare alla fine del percorso di scambio. Particolare attenzione verrà posta nella valutazione dell’abilità comunicativa orale, dato che sarà proprio questa abilità che verrà maggiormente favorita dalle interazioni comunicative nel periodo del soggiorno in famiglia e a scuola.

Obiettivi

Il progetto punta a:

- migliorare le competenze linguistiche in tedesco degli alunni

- aumentare le competenze digitali dei studenti e dei docenti

Luogo

Scuola Secondaria di primo grado di Vigolo Vattaro

Via Garibaldi, 8 - Vigolo Vattaro - 38049 Altopiano della Vigolana

Referenti

In collaborazione con

All’interno del progetto Erasmus+ abbiamo iniziato la collaborazione con il Gymnasyum Langenorn di Amburgo

Partecipanti

Il progetto prevede la partecipazione di 30 studenti della scuola media selezionati tra gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.