Presentazione
Durata
dal 2 Ottobre 2023 al 13 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Grazie agli educatori LILT di Trento abbiamo potuto realizzare durante l’anno scolastico un percorso emozionale di EDUCAZIONE alla SALUTE.
I video che ci hanno mandato sono stati utili strumenti per riflessioni, lavori di approfondimento e crescita su quelle che
vengono definite “life skills”. Il Progetto si è concentrato anche sugli hobby, le passioni e lo sport, attività che, oltre a potenziare la consapevolezza psichica e fisica, favoriscono la socialità.
L’incontro in classe con l’educatore alla fine del percorso è stato un momento magico poiché, lavorando con gli studenti
sull’immedesimazione, ha favorito lo sviluppo di stati d’animo positivi generando riflessioni sulla prevenzione e sugli stili di vita sani.
I temi dei danni legati al tabagismo, della dipendenza e delle cattive abitudini di vita sono stati affrontati nel rispetto della delicata sensibilità dei bambini e sempre in chiave proattiva. L’intervento in classe dell’Agente 00Sigarette si è basato su una strategia preventiva che intende fornire gli strumenti per affrontare le grandi e piccole frustrazioni e favorire il benessere a tutto tondo dell’alunno.
Non si può, infatti, parlare di vera prevenzione al tabagismo e di educazione a uno stile di vita salutare, senza occuparsi del
benessere emotivo della persona.
Noi bambini abbiamo capito che, un vero “Agente 00Sigarette” è libero da ogni dipendenza, pensa sempre con la propria testa e, in caso di dubbio, chiede un consiglio a mamma o a papà.
Le insegnanti e gli alunni della Classe Quarta della Scuola Primaria di Vigolo Vattaro.
Obiettivi
Una scuola e un futuro senza fumo, questo è l'obiettivo.
Lo scopo è sensibilizzare gli studenti sulla tematica del fumo promuovendo uno stile di vita consapevole e salutare.
Il progetto prevede l’addestramento di veri e propri Agenti Speciali 00Sigarette: ragazzi che si impegnano a non iniziare a fumare e ad adottare uno stile di vita sano, ricco di frutta e verdura, di attività fisica, di benessere e passioni.
L’intervento degli educatori nelle classi quarte rappresenta un’occasione di crescita e riflessione sulle life skill, ovvero sulle competenze per la vita, che aiutano i bambini ad affrontare le sfide quotidiane, valorizzando ogni abilità in modo positivo e consapevole.
Referenti
In collaborazione con
LILT TRENTO
Partecipanti
Alunni della classe 4° SP Vigolo Vattaro