L’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione) è l’ente che monitora i livelli di apprendimento degli studenti italiani, raccogliendo dati utili per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’offerta formativa.
Le prove INVALSI sono verifiche standardizzate che valutano le competenze in Italiano, Matematica e Inglese.
Sono somministrate in alcune classi specifiche di ogni ciclo scolastico e servono principalmente a rilevare in modo collettivo il livello di apprendimento di classi, scuole e del sistema nazionale, fornendo dati utili per migliorare le strategie didattiche e la qualità dell’insegnamento.
I risultati non incidono sulla valutazione individuale degli studenti.
Le classi coinvolte sono:
- nella scuola primaria le classi 2ª e 5ª;
- nella scuola secondaria di primo grado la classe 3ª;
- nella scuola secondaria di secondo grado le classi 2ª e 5ª.
Tutti gli studenti frequentanti le classi indicate partecipano alle prove, compresi quelli con bisogni educativi speciali (BES/DSA/PEI), che possono usufruire di adattamenti e strumenti compensativi.
Le prove INVALSI rappresentano quindi uno strumento di rilevazione collettiva, utile per monitorare l’andamento generale delle classi e della scuola, evidenziare punti di forza e aree di miglioramento e supportare le decisioni educative a livello nazionale.
Per informazioni sui risultati generali delle prove INVALSI a livello di istituto è possibile consultarli al seguente link, così da avere un quadro chiaro delle performance e dei progressi degli studenti.