Progetto d’Istituto

Il progetto d'Istituto è il documento che esplicita l'identità culturale e progettuale dell'Istituzione scolastica.

Descrizione

Il progetto d’Istituto è “il documento che esplicita l’identità culturale e progettuale dell’Istituzione scolastica e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale” (LP.5/2006 art. 18) e deve costituire il punto di riferimento per tutto ciò che “è” l’Istituto: identità culturale ed educativa, organizzazione materiale e finanziaria, inserimento nel territorio.

L’apertura al territorio delle istituzioni scolastiche significa anche dialogo e interazione con gli altri sistemi presenti all’interno di esso, in particolare di quelli che agiscono nel campo della formazione. Il progetto di Istituto ha il compito di rispondere proprio a questa esigenza, presentando non soltanto le specificità e potenzialità in campo educativo dell’istituzione scolastica, ma anche la sua capacità aggregante e di costruzione di un tessuto connettivo adeguato e stabile all’interno del territorio di riferimento. Per fare questo, la scuola deve avere una chiara percezione della propria specificità e missione, a partire dalla quale lavorare nella direzione di una progettazione comune, dedita a realizzare gli obiettivi della scuola e della comunità locale, per soddisfare i bisogni dell’una e dell’altra.
È in questa prospeƫva che l’Istituto Comprensivo “Vigolo Vattaro” pone al centro delle proprie finalità la formazione e l’educazione di

  • un/a alunno/a responsabile, autonomo/a e curioso/a,
  • di un/a cittadino/a consapevole,
  • di una persona capace di costruire relazioni, di vivere la propria socialità come valore positivo.

L’Istituto intende rendere in questo modo effettivo il diritto ad un apprendimento di qualità, che permetta di proseguire con efficacia negli studi del secondo ciclo, secondo le potenzialità di ciascuno/a.

Allegati