Prove di evacuazione per incendio presso la SSPG e la SP di Vigolo Vattaro

simulazione di evacuazione per incendio

Grandi manovre lo scorso 31 gennaio presso il nostro Istituto. In tale data si è svolta, infatti, la simulazione di evacuazione per incendio che ha coinvolto sia il plesso della Primaria sia la Secondaria di primo grado di Vigolo Vattaro.

Quasi un mese di incontri per organizzare questo evento, con VVF, RSPP, Comitato Sicurezza e Coordinatori dei Plessi; incontri che hanno portato ad una perfetta esecuzione dell’evacuazione nella giornata di mercoledì scorso. 

Oltre al coinvolgimento diretto dei Vigili del Fuoco dell’Altopiano della Vigolana si era deciso di chiedere la disponibilità ad uno studente di 3° media a rimanere nell’edificio per simulare la presenza di un disperso e permettere ai pompieri di effettuare un recupero d’emergenza.

Una macchina per produrre fumo era stata collocata al primo piano della scuola Secondaria e all’ora prevista (10.27) è scattato l’allarme, con chiamata al 112 e conseguente intervento dei VVF. 

L’evacuazione degli edifici è avvenuta rapidamente e senza intralci; il ragazzo “disperso” -che ringraziamo- è stato individuato e recuperato prontamente.

La comunicazione tra i soccorsi e il coordinatore è stata rapida e regolare. 

Tra gli applausi dei nostri studenti e dei docenti l’esercitazione è terminata alle ore 11.00.

Un ringraziamento va ai quattro corpi dei Vigili del Fuoco Volontari , a tutti quanti hanno collaborato -a vario titolo- e a quanti si sono prestati attivamente per far giungere brillantemente a conclusione questo momento molto importante per la sicurezza di tutti e per la crescita civica dei nostri studenti.

Gianluca Pederzini

FOTOGRAFIE